Ingegneria

Personale qualificato a servizio della Ditta

Alta competenza nel settore dell’Ingegneria civile.

ingegniere_michele_conte

Ing. MICHELE CONTE
È nato a Castelfranco Veneto (TV) l’8 settembre 1983.

Ha conseguito la Laurea Triennale nel 2006 in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio, presso l’Università di Padova, con una tesi sullo “Studio idrogeologico del bacino del Rio Riazzolo ed intervento per la protezione dalle piene”.

Da marzo a settembre 2009, ha svolto una visita scientifica presso l’Università Joseph Fourier di Grenoble (Francia), occupandosi di ingegneria geotecnica applicata al contesto ambientale.
Ha conseguito la Laurea Specialistica nel 2009 in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio (Difesa del suolo), presso l’Università di Padova, con una tesi su un “Modello biomeccanico di predizione dei cedimenti secondari dei rifiuti solidi urbani”.

Da novembre 2009 è abilitato alla professione di Ingegnere civile ed ambientale.
Da maggio ad ottobre 2012, ha svolto una seconda visita scientifica, in qualità di ricercatore, presso l’Università Joseph Fourier di Grenoble (Francia).

Ha lavorato come ingegnere ambientale in due progetti, in collaborazione con Spinoff s.r.l. (nell’ambito di analisi di criticità ambientali), come assegnista di ricerca per un progetto finanziato da RELUIS (nell’ambito dello studio delle tecniche di rinforzo di strutture composite con geosintetici e della stabilità dei siti di cava) e come lavoratore autonomo (nell’ambito dello studio delle materie prime secondarie).
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze dell’ingegneria civile ed ambientale nel 2013, presso l’Università di Padova, con una tesi su un “Studio del comportamento bio-meccanico degli RSU e modellazione dei cedimenti”.

Ha presentato i propri lavori in occasione di conferenze di livello nazionale (Rem Tech a Ferrara, IARG a Padova) ed internazionale (Sardinia Symposium a Cagliari, CPEG a Torino) e ha partecipato a diversi convegni e seminari nell’ambito della Geotecnica ambientale.

È autore di una decina di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali (Rivista Italiana di Geotecnica) ed internazionali (Waste Management).

Dal 2014 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Treviso e lavora come libero professionista occupandosi di Ingegneria civile (progettazione edilizia, redazione di relazioni paesaggistiche e di relazioni tecniche per S.C.I.A. e D.I.A.).

Ha partecipato a seminari, convegni e corsi di formazione promossi dall’Ordine degli Ingegneri di Treviso ed ha svolto attività di relatore e formatore in corsi di aggiornamento per l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano.

Da luglio 2015 è abilitato all’insegnamento di “Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico”, per la disciplina di “Progettazione, costruzioni e impianti” e di “Gestione del cantiere e sicurezza dei luoghi di lavoro”, presso gli Istituti Tecnici Secondari.