Bioedilizia e casa ecosostenibile

Costruire in armonia con l’ambiente, il concetto di bioedilizia e casa ecosostenibile

Riconoscere che la casa fa parte di un ecosistema che si estende al di là delle pareti domestiche

bioedilzia

DECOR HOUSE di Conte Fabio interviene per garantire la qualità della vita all’interno di edifici concepiti e realizzati su misura dei suoi abitanti, che devono assicurare durabilità nel tempo, comfort, design, benessere, sicurezza ed ecosostenibilità. Si tratta di un obiettivo a cui la Ditta è arrivata attraverso scelte precise e definite, basandosi sul rispetto verso la natura e le sue risorse, ma anche verso i propri clienti, garantendo la massima qualità dell’intervento, la trasparenza dei costi e la certezza dei risultati.

Comfort abitativo

L’edificio ecocompatibile, in armonia con l’uomo che vi abita e con l’ambiente circostante, deve ricreare un microclima interno il più possibile favorevole al benessere delle persone, garantendo la respirabilità dell’involucro (evitando l’uso di materiali poco traspirabili o impermeabili), lo scambio d’aria tra interno ed esterno, una scarsa conducibilità elettrica e la protezione da sostanze nocive e da disturbi esterni (come l’inquinamento acustico).

Comfort termico

Per questo tipo di comfort, deve essere importante considerare la regolazione della temperatura interna dell’aria, che misura lo stato termico di un ambiente, della temperatura media radiante (delle superfici che delimitano l’ambiente), dell’umidità e della ventilazione, che favorisce la dissipazione per convezione. Possono venire in aiuto l’installazione di: impianti di condizionamento, isolamenti a cappotto interno ed esterno, di vario spessore, ed isolamenti di tetti e sottotetti.

Comfort acustico

La realizzazione di barriere naturali antirumore all’esterno (siepi, alberi, piante, sempreverdi) consentirà di ridurre l’inquinamento acustico. Inoltre, sarà importante adottare i presenti accorgimenti: per i rumori molesti provenienti dall’interno, sarà opportuno scegliere materiali fonoassorbenti mentre per i rumori molesti provenienti dall’esterno, sarà opportuno utilizzare isolanti termoacustici.

Comfort visivo

E’ ottenibile scegliendo opportunamente l’orientamento dell’edificio, studiando la tonalità, l’intensità ed il posizionamento delle fonti luminose, in modo da ricreare un’illuminazione più naturale possibile e decorando le pareti interne ed esterne dell’abitazione con colori chiari, più rilassanti, freddi, più riposanti, o caldi, più stimolanti.